Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Capasso A, Pascarella Giacomo, Triass Maria. Approcci metodologici nello sviluppo del modello clinico a livello locale: la tecnica del miglioramento accelerato. Sanità Pubblica e Privata 2009(4):23–30. 
Added by: Silvia Sferrazza (04/08/2010, 18:41)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Capasso2009a
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Sistema di gestione della qualità
Creators: Capasso, Pascarella, Triass
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 22/1091
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Nel precedente contributo pubblicato in questa stessa rivista (Capasso et al., 2009), si è posta in rilievo l’opportunità di utilizzare un particolare approccio metodologico (il modello RAID riesame/accordo/implementazione/dimostrazione) per la realizzazione di iniziative dirette al cambiamento del servizio sanitario nell’ottica del governo clinico. L’utilità del modello è riconducibile alla possibilità di disporre, nel corso del processo di attuazione, di un framework in grado di illustrare in anticipo il “percorso guida” nell’implementazione di progetti volti al miglioramento qualitativo del servizio offerto, facendo leva sulle diverse determinanti e azioni chiave del momento. Nell’ambito del medesimo filone di studio, il presente lavoro descrive un’ulteriore tecnica esperibile dagli attori del cambiamento nella modernizzazione del servizio sanitario e nell’implementazione del governo clinico. La metodologia del miglioramento accelerato del servizio sanitario fornisce, infatti, la struttura e l’intelaiatura per il personale a diretto contatto con il paziente per migliorare i servizi, sviluppando le abilità e le capacità allo scopo necessarie, attraverso un approccio che guarda all’intero sistema e basato su tecniche di progettazione accelerate.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)