Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Scorzafave Salvatore, Di Campo Donato, Rochira Antonio, Tamborrino Elisabetta. La valutazione dell’ospedalizzazione trasferibile in regime ambulatoriale per supportare i processi di programmazione dell’assistenza specialistica ambulatoriale distrettuale: una macroanalisi condotta nel Distretto Socio Sanitario n. 1 dell’Azienda Sanitaria Locale di Taranto. Sanità Pubblica e Privata 2009(6):27–36. 
Added by: Silvia Sferrazza (05/08/2010, 15:07)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Scorzafave2009a
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management, Strutture sanitarie
Subcategories: Contabilità generale, Distretti, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Controllo di gestione
Creators: Di Campo, Rochira, Scorzafave, Tamborrino
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 21/1079
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’assistenza specialistica ambulatoriale distrettuale (ASAD) ha un ruolo cruciale per il governo clinico della domanda sanitaria. Un adeguato sviluppo di questa offerta può consentire di ridurre l’uso dell’ospedale e di migliorare l’efficacia degli interventi terapeutici e di prevenzione. Il Distretto Socio Sanitario rappresenta l’attore principale nei processi di programmazione dell’offerta, ma si trova generalmente in grosse difficoltà nell’esercitare tali funzioni per carenze informative e metodologiche. Il risultato è un’offerta specialistica non in grado di soddisfare pienamente i bisogni della popolazione. Riportiamo nel presente articolo una metodologia basata sulla valutazione dell’ospedalizzazione con più alto rischio di inappropriatezza attraverso cui supportare i processi di pianificazione e predisposizione dell’ASAD.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)