Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Lorusso Stefano, Giordano Raffaele. I principi contabili e la revisione dei bilanci per le aziende sanitarie pubbliche. Aspetti istituzionali del progetto di innovazione contabile e organizzativa della Regione Basilicata. Sanità Pubblica e Privata 2010(1):31–40. 
Added by: Silvia Sferrazza (05/08/2010, 16:09)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Lorusso2010
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria
Subcategories: Contabilità generale
Keywords: Controllo di gestione
Creators: Giordano, Lorusso
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 25/939
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il presente contributo si inserisce nel dibattito nazionale sul tema dei controlli contabili dei bilanci delle aziende sanitarie pubbliche attraverso l’analisi critica degli aspetti istituzionali e organizzativi del progetto della Regione Basilicata di innovazione contabile e organizzativa relativa alla certificazione dei bilanci delle aziende sanitarie pubbliche. La definizione di un corpo unico di principi contabili (o più esattamente di linee guida applicative di quelli esistenti formulate dalle organizzazioni professionali) e la certificazione dei bilanci delle aziende sanitarie sono presupposti imprescindibili per effettuare le comparazioni dei dati contabili tra aziende sanitarie e tra regioni necessarie per pervenire a valutazioni di equilibrio economico, soprattutto alla luce degli adempimenti connessi al patto di stabilità in materia sanitaria. Il lavoro, dopo aver contestualizzato la revisione contabile rispetto al sistema sanitario, descrive gli aspetti organizzativi e operativi del progetto, individuando le fasi e i soggetti coinvolti ed evidenziandone le criticità e i punti di forza, nella parte finale si definisce il nuovo assetto istituzionale del sistema di controllo contabile sui bilanci delle aziende sanitarie quale risultante di questo progetto innovativo.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)