Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Migliorini Luca, Mereghetti Marco. Percorso diagnostico terapeutico del paziente con lesione nodulare sospetta per neoplasia e HTA (dell’Health Technology Assessment) di escissione chirurgica vs agobiopsia ecoguidata del nodulo mammario. Sanità Pubblica e Privata 2010(3):58–68. 
Added by: Silvia Sferrazza (05/08/2010, 21:39)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Migliorini2010
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Contabilità generale, Contabilità generale, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Budget, Controllo di gestione
Creators: Mereghetti, Migliorini
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 25/1004
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
I Percorsi Diagnostici Terapeutici (PDT) rappresentano uno dei principali strumenti per la gestione della qualità in Sanità, essendo in grado di promuovere la standardizzazione dei processi di cura. Il PDT presentato in questo articolo è stato progettato per migliorare la valutazione clinica dei pazienti con determinate lesioni (palpabili o ecograficamente visibili) sospette per neoplasia. Il principale vantaggio di questo strumento deve essere ricercato nella sua capacità di favorire l’ agobiopsia sotto guida ecografica (FNB/Fine Needle Biopsy). La rapidità e il costo contenuto che contraddistinguono questa metodica d’indagine assicurano, infatti, l’erogazione di una diagnosi anatomopatologica essenziale per poter impostare la terapia più appropriata. Con il fine ultimo di effettuare una valutazione economica di questa metodica diagnostica, è stato applicato l’approccio multidisciplinare dell’HTA, instaurando un confronto tra FNB ed escissione chirurgica del nodulo mammario sospetto per neoplasia.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)