Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Franchini Alberto, Fiorini Federica, Fabbri Patrizia, Fabbri Davide. Il sistema qualità come strumento di sviluppo organizzativo per il miglioramento della comunicazione in sanità. Sanità Pubblica e Privata 2010(3):73–81. 
Added by: Silvia Sferrazza (05/08/2010, 21:48)   Last edited by: Silvia Sferrazza (24/10/2010, 13:06)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Franchini2010a
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management, Scienze dell'informazione
Subcategories: Informatica, Sistema di gestione della qualità
Creators: Fabbri, Fabbri, Fiorini, Franchini
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 20/1127
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La gestione della comunicazione è certamente una leva strategica fondamentale per ogni organizzazione fatta di persone e che si rivolge a persone. Per la Direzione dell’Azienda ospedaliera universitaria di Ferrara, il puntare sul suo miglioramento rappresenta il riconoscimento che la comunicazione esterna costituisce una componente rilevante dei servizi offerti ai portatori di interesse del bacino di riferimento e la consapevolezza che solo una buona gestione della comunicazione interna consente il coinvolgimento delle persone e la condivisione di strategie e obiettivi. La costituzione, partendo da risorse e competenze già esistenti in azienda, dell’Area comunicazione e la definizione di nuovi strumenti, processi e metodologie gestionali, ha consentito di creare un contesto in cui le singole professionalità potessero esprimersi ed integrarsi. La scelta di utilizzare in modo “strumentale” un percorso finalizzato al conseguimento della certificazione ISO (International Organization for Standardization) 9001 è risultata vincente e ha consentito a professionisti di diversa estrazione di partecipare alla riprogettazione del modello di comunicazione aziendale.
Added by: Silvia Sferrazza  Last edited by: Silvia Sferrazza
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)