Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Jorio Ettore. Un patto per la salute (e la Finanziaria 2010) non propriamente compatibile con l’esordio del federalismo fiscale. Sanità Pubblica e Privata 2010(4):5–13. 
Added by: Silvia Sferrazza (06/08/2010, 15:02)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Jorio2010a
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Legislazione
Subcategories: Legislazione sanitaria, Servizio sanitario nazionale
Keywords: Servizio sanitario regionale
Creators: Jorio
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 22/882
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’articolo analizza i principali punti della Finanziaria per il 2010, che riguardano la sanità, in stretta
relazione con il Patto per la Salute 2010-2012, condiviso nell’Intesa Stato-Regioni del dicembre 2009. In esso l’autore esamina, quindi, le maggiorazioni fiscali a carico delle Regioni commissariate e inadempienti nei confronti degli obblighi di risanamento dei loro conti e, criticamente, le scelte fatte in tema di commissariamenti ad acta delle stesse, nella parte in cui è stato previsto lo svolgimento di tale incarico da parte dei Governatori regionali, responsabili dell’indebitamento. Sostiene l’incostituzionalità, in relazione all’articolo 119, comma 5, Costituzione, dell’utilizzo dei FAS (Fondo aree sottoutilizzate) per estinguere passività pregresse, nonché della sospensione delle azioni esecutive ed espropriative dei creditori dei SSR (Servizio Sanitario Regionale). Nella parte conclusiva, vengono analizzate le soluzioni corrette individuate dal legislatore, riferite alle misure adottate a incremento del finanziamento ordinario del SSN (Servizio Sanitario Nazionale), alla razionalizzazione del livello di assistenza ospedaliera e alla predeterminazione di uno standard dimensionale (5%) del disavanzo strutturale delle Regioni dal quale far dipendere, nel caso di esubero, l’obbligo per le medesime di elaborare e presentare il previsto piano di rientro.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)