Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Capasso A, Pascarella Giacomo, Tridello Gloria. Approcci metodologici nello sviluppo del governo clinico a livello locale: il ciclo PDSA (Plan, Do, Study and Act). Sanità Pubblica e Privata 2010(4):53–60. 
Added by: Silvia Sferrazza (06/08/2010, 15:17)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Capasso2010
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Sistema di gestione della qualità
Creators: Capasso, Pascarella, Tridello
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 23/1088
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il ciclo PDSA costituisce uno degli approcci metodologici impiegabili dagli attori del cambiamento per ridisegnare i processi alla base dell’attività clinica, al fine di assicurare standard di cura di più alto livello. Il modello favorisce una costante tensione all’innovazione, segnalando e dimostrando i progressi realizzati attraverso un framework semplice e veloce, che permette di testare le nuove idee di miglioramento della qualità nei servizi offerti prima di procedere con la reale implementazione del progetto all’interno dell’organizzazione (Lloyd et al., 2007). La serie di cicli PDSA permette, infatti, di apportare modifi che organizzative “step by step”, utilizzando l’informazione prodotta dal ciclo precedente. Ciò rende la partenza più rapida, dà risultati immediati e riduce i rischi di eventuali scelte errate. Il presente lavoro descrive il funzionamento del modello all’interno del “UK
National Health Service”, ricorrendo anche a una reale sperimentazione per illustrare la piena utilità
nel processo di miglioramento continuo della qualità del servizio sanitario.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)