Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Marzot Silvia. Le prestazioni sanitarie: analisi dei livelli essenziali assistenziali e dei modelli gestionali. Sanità Pubblica e Privata 2008(4):5–31. 
Added by: Claudia Onofri (07/08/2010, 12:59)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Marzot2008
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Legislazione, Management
Subcategories: Esercizio professionale, Legislazione sanitaria, Legislazione sociale, Servizio sanitario nazionale
Creators: Marzot
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 27/925
Attachments  
Abstract
L’articolo affronta il tema dell’analisi dei principi, dei criteri, dei modelli gestionali e delle tipologie delle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale, il quale trova il suo fondamento e la sua legittimità nell’art. 32 della Costituzione, nella legge n. 833/78, nel d.lgs. n. 229/99 e in numerosi altri provvedimenti legislativi. Le aree di intervento del Servizio Sanitario Nazionale vengono individuate nell’ambiente di vita e di lavoro, nell’assistenza distrettuale, farmaceutica e ospedaliera, nel garantire i Livelli essenziali di assistenza (LEA). I modelli di gestione analizzati riguardano l’erogazione delle prestazioni sanitarie, in forma diretta (attraverso le strutture pubbliche) e in forma indiretta (attraverso il modulo delle convenzioni, dell’accreditamento, del lavoro dei soggetti privati e dell’assistenza fornita all’estero).
(A cura di Claudia Onofri).
Added by: Claudia Onofri  Last edited by: Claudia Onofri
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)