Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Pulice Marianna. Danni da contagio per via ematica: il risarcimento e l’indennizzo. Sanità Pubblica e Privata 2008(4):32–39. 
Added by: Claudia Onofri (07/08/2010, 13:05)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pulice2008
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione
Subcategories: Esercizio professionale, Esercizio professionale, Legislazione sanitaria
Keywords: Responsabilità civile, Responsabilità penale
Creators: Pulice
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 19/879
Attachments  
Abstract
L’articolo tratta il tema del danno subito da un soggetto a causa di una trasfusione infetta o a causa della somministrazione di emoderivati erroneamente prodotti. Le sezioni unite della Corte di cassazione hanno emanato una serie di sentenze, dalla n. 576 alla n. 585 del 2008, relative a questioni ancora aperte in materia, quali la decorrenza della prescrizione, il diritto all’indennizzo, il ruolo del Ministero della Salute sulla farmacovigilanza, la delimitazione temporale della responsabilità del Ministero, il rapporto che intercorre tra medico e paziente, l’accertamento del nesso causale. I principali atti normativi di riferimento sono: le sentenze della Corte costituzionale n. 118/96 e n. 226/2000, che stabiliscono il diritto al risarcimento del danno in caso di comportamento colpevole, all’equo indennizzo per danno derivante da inadempimento di un obbligo legale, a misure di sostegno assistenziale; la legge n. 210/92, che introduce la concessione di un assegno reversibile e rivalutabile, dopo gli opportuni accertamenti sul nesso causale tra somministrazione e diminuzione dell’integrità psicofisica; la legge n. 296/58 sulla tutela della salute pubblica e del controllo sui medicinali; numerose sentenze della Corte di cassazione.
(A cura di Claudia Onofri).
Added by: Claudia Onofri  Last edited by: Claudia Onofri
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)