Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Amann Gainotti Merete, Pallini S. Le motivazioni alla scelta del corso di laurea in Infermieristica: uno studio comparativo. International nursing perspectives 2006;6(2):41–48. 
Added by: Teresa Compagnone (13/07/2007 18:50:51)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
Chiave di citazione BibTeX: AmannGainotti2006
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Gruppi occupazionali, Management, Scienze della formazione
Sottocategorie: Formazione del personale, Formazione universitaria, Infermieri, Psicologi
Keywords: Formazione universitaria
Autori: Amann Gainotti, Pallini
Collezione: International nursing perspectives
Visualizzazioni: 8/2329
Indice di Visite: 18%
Indice di Popolarità: 4.5%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. Gli studi di Infermieristica, come quelli di Scienze della formazione e di Psicologia, conducono alle professioni definite da Holland come "sociali", comprendenti cioè tutte quelle attività relative alle persone, allo scopo di aiutarle, favorirne lo sviluppo, guidarle e curarle. Le tre professioni sono caratterizzate da differenti ruoli e mansioni sancite a livello legislativo, che gli autori ipotizzano siano riconducibili a specifiche costellazioni motivazionali. Ci si è proposti di esplorare con una metodologia qualitativa le costellazioni motivazionali alla scelta della Facoltà di studenti di Infermieristica e di porle a confronto con quelle di studenti sempre di ambito sociale quali la Psicologia e Scienze della formazione.
Materiali e metodi. Il campione, costituito da un totale di 144 studenti matricole del corso di laurea in Infermieristica della facoltà di Medicina e chirurgia, è stato confrontato con due gruppi di matricole provenienti dalla Facoltà di Scienze della Formazione (229 studenti) e della facoltà di Psicologia (207 studenti). Ai soggetti è stato proposto di scrivere un testo, seguendo la consegna: "Prova a descrivere liberamente le tue motivazioni alla scelta del corso di laurea in Infermieristica". Si è proceduto poi all’analisi del testo. Risultati. In tutte e tre le facoltà gli studenti riferiscono motivazioni di carattere prosociale, rappresentante maggiormente negli studenti di Infermieristica, e in misura minore negli studenti di Psicologia, mentre motivazioni conoscitive e d’interesse per lo studio sono prerogativa di quest’ultimi.
Discussione. I risultati ottenuti consentono di esplorare motivazioni spontaneamente espresse e di individuare specifiche tipologie motivazionali nell’ambito delle "professioni sociali".
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone