Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Motta Paolo C., Beretti Sonia, Signorotti Laura. Metodi e strumenti del Risk Management nell'assistenza infermieristica: inquadramento teorico ed esperienze applicative. Nursing oggi 2009;14(1):6–16. 
Added by: Nadia Guardiani (13/08/2010, 08:41)   Last edited by: Nadia Guardiani (07/10/2010, 23:47)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-9892
BibTeX citation key: Motta2009b
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Infermieristica in chirurgia, Infermieristica in chirurgia, Infermieristica intraoperatoria, Infermieristica post operatoria, Infermieristica pre operatoria, Risk management, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Beretti, Motta, Signorotti
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 26/1158
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Negli ultimi anni si stanno consolidando, all'interno delle aziende sanitarie nazionali e regionali, i principi della qualità, dell'accreditamento e della “clinical governance”. In tale visione dei servizi alla salute, si inserisce l'approccio del 'risk management', che promuove un processo sistemico e continuo di identificazione, valutazione, gestione e monitoraggio dei rischi in ambito clinico e assistenziale. Partendo dalla considerazione che l'errore è una componente inevitabile dell'attività umana, in ambito sanitario è necessario sostenere un cambiamento culturale che consideri l'errore una fonte di apprendimento e un'occasione per migliorare la propria organizzazione e che consenta di superare i limiti di un approccio meramente punitivo. Attraverso l'implementazione di metodi e strumenti specifici, il risk management si propone di assicurare che i processi di cura e di assistenza alle persone prese in carico si basino sui principi dell'appropriatezza, dell'efficacia, delll'efficienza e della sicurezza. Inoltre, in un'organizzazione orientata all'ottica della qualità e alla riduzione dei rischi di errore, è possibile registrare il rispetto di standard di soddisfazione sia degli utenti, sia del personale in servizio. Il presente articolo si propone di fornire un inquadramento teorico e metodologico del clinical risk management nella prospettiva dell'infermieristica, esaminando criticamente i seguenti aspetti: definizione del rischio clinico e tipologie di errore; modelli, metodologie e strumenti per la prevenzione e la gestione del rischio clinico; implementazione di progetti per la riduzione del rischio clinico, in particolare per l'assistenza infermieristica in sala operatoria; competenze infermieristiche avanzate nel clinical risk management.
Added by: Nadia Guardiani  Last edited by: Nadia Guardiani
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)