Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Sapia Carmela Antonella. Pianificazione dell'assistenza infermieristica nei soggetti con scompenso cardiaco congestizio. Nursing oggi 2009;14(1):32–40. 
Added by: Nadia Guardiani (13/08/2010, 09:36)   Last edited by: Nadia Guardiani (14/01/2013, 20:19)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-9892
BibTeX citation key: Sapia2009a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica in cardiologia, Piani di assistenza, Processo di assistenza
Creators: Sapia
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 25/1396
Attachments  
Abstract
Il presente estratto di tesi di Laurea infermieristica riepiloga gli elementi unici e specifici dell'assistenza infermieristica alla persona con scompenso cardiaco congestizio. Utilizzando la teoria di M. Gordon dei “Modelli funzionali della salute” il lavoro offre una base che favorisce l'approccio olistico e la comprensione dell'uomo e garantisce l'effettuazione di un accertamento infermieristico minuzioso per avere un quadro particolareggiato e chiaro della persona assistita. Nella pianificazione e attuazione del piano di assistenza vengono utilizzate le tassonomie dei fenomeni del nursing più avvalorate a livello internazionale: le diagnosi del North American Nursing Diagnosis Association (NANDA), i risultati della Nursing Outcomes Classification (NOC) e gli interventi della Nursing Interventions Classification (NIC). Ciò riconosce che la loro applicazione nella realtà clinica è possibile, anzi è auspicabile, per sviluppare piani di assistenza personalizzata. Nella gestione della dimissione del caso clinico preso in esame, infine, la valutazione è stata effettuata attraverso un'intervista mediante uno strumento di valutazione del rischio di dimissioni difficili o di ospedalizzazione: “Blaylock Risk Assessment Screening and Score Index (BRASS) garantendo una continuità assistenziale attraverso un percorso post dimissione. (A cura di Nadia Guardiani).
Added by: Nadia Guardiani  Last edited by: Nadia Guardiani
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)