Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Canal Giorgio, Cadamuro Morgante Marco, Pavan Giovanni. Sulla responsabilità infermieristica fattispecie di situazioni configuranti responsabilità professionale per gli infermieri: Caso 21. mancata attivazione dei servizi assistenziali territoriali extraospedalieri per un paziente in dimissione - caso 22. omessa segnalazione di temporanea inidoneità al servizio di un operatore sanitario. Nursing oggi 2007;12(3):43–46. 
Added by: Nadia Guardiani (16/08/2010, 11:16)   Last edited by: Nadia Guardiani (07/10/2010, 13:31)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-9892
BibTeX citation key: Canal2007
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Legislazione
Subcategories: Esercizio professionale, Esercizio professionale, Sicurezza
Keywords: Responsabilità civile, Responsabilità penale
Creators: Cadamuro Morgante, Canal, Pavan
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 35/1442
Attachments  
Abstract
Il presente articolo analizza due casi sotto il profilo della responsabilità in determinate situazioni lavorative. Il caso 21 si riferisce alla mancata attivazione del servizio di assistenza territoriale extraospedaliera da parte del coordinatore infermieristico di reparto e del responsabile medico di reparto per un paziente portatore di una gastrostomia percutanea endoscopica (PEG) dimesso dopo una degenza di un mese nel reparto di riabilitazione motoria. Gli esperti rispondono in relazione alla responsabilità di natura disciplinare, prevista in questo caso per entrambi i professionisti in quanto, seppure frutto di una scarsa attenzione, non ha avuto, il fatto, effetto lesivo sul paziente. La seconda risposta riguarda la conseguente condotta del direttore sanitario che ha evitato l'avvio di un procedimento disciplinare; è stato corretto, il comportamento di aver richiamato entrambi i sanitari ad una maggior vigilanza in considerazione che l'evento era, comunque, l' unico nella loro carriera e le loro assunzioni erano di recente data.
Il caso 22 si riferisce alla mancata segnalazione, da parte dell'infermiere in turno notturno con tre operatori socio sanitari (OSS) in un reparto di medicina ospedaliero diviso su tre sezioni/moduli operativi, dello stato di malessere compatibile con stato di ebbrezza da alcool di uno degli operatori e della conseguenze dovute al fatto che durante la notte, lo stesso veniva trovato addormentato, con una coperta e a luci spente , presso la guardiola della sezione e succede che durante la stessa notte, un paziente cade nel bagno e viene soccorso da un altro paziente la mattina successiva. Gli esperti sottolineano che sia per l'operatore socio sanitario, il quale avrebbe dovuto astenersi, avvisando, dal prendere servizio, che per l'infermiere, il quale ha omesso di segnalare al medico di guardia lo stato dell'operatore non garantendo la sorveglianza per gli assistiti in modo continuativo, si configurano profili di responsabilità grave di tipo disciplinare e responsabilità penale e civile. Anche la parte lesa può rivalersi sia contro la struttura sanitaria che contro l'infermiere, l'operatore sanitario e il medico, figure sanitarie direttamente coinvolte nell'accaduto. (A cura di Nadia Guardiani).
Added by: Nadia Guardiani  Last edited by: Nadia Guardiani
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)