Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Lattarulo Pio, Germini Francesco, Bruni Maria Carmela. Sul corpo di Eluana. Scenario 2009;26(2):33–36. 
Added by: Francesca Verde (28/09/2010, 23:28)   Last edited by: Francesca Verde (07/10/2010, 23:23)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Lattarulo2009
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica
Subcategories: Dilemmi etici, Morte, Principi etici
Creators: Bruni, Germini, Lattarulo
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 26/1029
Attachments  
Abstract
La coscienza è un’esperienza soggettiva, ma è necessario definirla in termini di evidenza empirica. La neuroscienza oggi si è sviluppata in modo da permettere un processo di diagnosi e valutazione corretta delle situazioni caratterizzate da disturbi di coscienza, come lo stato vegetativo persistente.
Nonostante le forti polemiche che seguirono alla sospensione della ventilazione assistita a Piergiorgio Welby, il caso che ha profondamente dilaniato le coscienze e creato ancor più evidente la frattura tra laici e cattolici è quello di Eluana Englaro.
Cosa cambierà per tutti noi? Chi deve prendere le decisioni ultime? Il testamento biologico può risolvere alcune situazioni? Purtroppo, la comunità infermieristica non è rappresentativa all’interno del parlamento: come può esprimere il proprio parere in merito a questi argomenti?
La scelta di accompagnare Eluana nel suo ultimo viaggio, è tipica di una professione che ha deciso di fare dell’advocacy uno dei suoi cavalli di battaglia. Soltanto così un infermiere potrà ritenersi professionista a tutti gli effetti, capace di esprimere intelletto e scelte.
I tempi sono maturi perché la professione infermieristica, al di là della dichiarazione d’intenti espressa per il tramite del Codice Deontologico, indaghi sul sentire dei propri componenti e ne sintetizzi il parere.
Sarebbe auspicabile che, dopo il dovuto silenzio per Eluana, la professione infermieristica spenda parola in più, per dare vita e reale consistenza al testamento biologico.
Added by: Francesca Verde  Last edited by: Francesca Verde
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)