Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ferrelli Rita Maria, Nulvesu Maria Loreta, Proietti Antonella, Tosini Maria Letizia. Farmaco equivalente e spesa farmaceutica: un’esperienza di ricerca-azione qualitativa nella Usl di Viterbo. Organizzazione Sanitaria 2010;34(3):35–45. 
Added by: Paola Gentili (10/10/2010, 11:54)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ferrelli2010
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Sistema di gestione della qualità
Creators: Ferrelli, Nulvesu, Proietti, Tosini
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 27/948
Attachments  
Abstract
L’articolo descrive una ricerca azione qualitativa progettata nella Ausl di Viterbo con finalità di contribuire al contenimento della spesa sanitaria, in linea con il piano di rientro della spesa sanitaria della Regione Lazio.
La ricerca ha previsto la conduzione di quattro focus group, di cui due con rappresentanti di associazioni di consumatori e due con professionisti dell’area medica e farmaceutica.
Lo studio ha rilevato un atteggiamento tendenzialmente positivo del paziente nei confronti del farmaco equivalente, anche se mediata dalla figura del medico, cui viene delegata la scelta del farmaco. Maggiormente propensi all’uso del farmaco equivalente sono i farmacisti che dispongono delle conoscenze tecniche relative all’iter di certificazione del farmaco. Tra i medici emerge sfiducia e scetticismo nei confronti del farmaco equivalente.
Formazione e informazione insieme a un approccio integrato sono interventi prioritari per promuovere l’uso del farmaco equivalente
(A cura di Paola Gentili).
Added by: Paola Gentili  Last edited by: Paola Gentili
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)