Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Ghirlanda Gabriele. Il sistema di remunerazione delle prestazioni ospedaliere tramite tariffa predeterminata in Italia e Francia. Un’esperienza europea di policy-transfer (II parte). Sanità Pubblica e Privata 2010(5):5–23. 
Added by: Silvia Sferrazza (11/11/2010, 21:02)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ghirlanda2010a
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Legislazione
Subcategories: Contabilità generale, Contabilità generale, Legislazione sanitaria
Keywords: Budget, Controllo di gestione
Creators: Ghirlanda
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 22/974
Attachments  
Abstract
La T2A (Tarification à l’activité) è stata introdotta con l. n. 2003-1199 del 18 dicembre 2003 e rappresenta il nuovo sistema di remunerazione delle cure dispensate dagli istituti di sanità pubblici e privati francesi. Essa ha per scopo principale quello di finanziare con i medesimi strumenti economici tutti gli istituti sanitari attraverso un sistema di remunerazione basato sulle attività di cura effettivamente prestate.
Il principio alla base della T2A è quello di standardizzare le spese riferibili a un ricovero: la tariffa applicata non costituisce la remunerazione del costo realmente sostenuto per la cura di ogni paziente, bensì è determinata preliminarmente per ogni gruppo omogeneo di patologie, definiti groupes homogenès de malarie (Diagnosis-related groups statunitensi).
(A cura di Silvia Sferrazza).
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)