Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ferrante Anna, De Sero Fiorella, Lazzarin Piera, Visonà Dalla Pozza Laura, Benini Franca. I bisogni delle famiglie con figli affetti da gravi patologie inguaribili. La rivista italiana di cure palliative 2010;10(1):24–33. 
Added by: Sara Martelli (21/11/2010, 17:15)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ferrante2010
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Cure palliative, Infermieristica in pediatria
Keywords:
Creators: Benini, De Sero, Ferrante, Lazzarin, Visonà Dalla Pozza
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 27/1124
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La conoscenza dei bisogni delle famiglie che assistono figli affetti da gravi patologie inguaribili costituisce il primo passo per l’attuazione di modelli assistenziali di cure palliative pediatriche. Le famiglie in tali condizioni devono affrontare problemi di tipo relazionale, psicologico, organizzativo, economico e sociale. La qualità della vita del bambino malato è legata alla capacità di adattamento dei genitori e all’abilità nell’ottenere risposte adeguate ai bisogni della famiglia. L’indagine è stata rivolta ai genitori di bambini deceduti a seguito di una patologia inguaribile, allo scopo di conoscere le loro esperienze, i bisogni e i suggerimenti sulle azioni da intraprendere. Ventotto genitori, residenti nel Veneto, sono stati intervistati nel corso del 2005. Il questionario indagava le caratteristiche delle famiglie, la presa in carico, le reti informali e i bisogni percepiti dai genitori. Gli aspetti più rilevanti emersi riguardano: carenze formative e organizzative della rete sociosanitaria, il problema dell’informazione e della comunicazione, la solitudine e il bisogno di integrazione sociale delle famiglie, le difficoltà burocratiche e nell’approvvigionamento dei materiali e, infine, il ruolo della rete parentale, oggi insostituibile.
Added by: Sara Martelli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)