Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Garetto Ferdinando, Seminara Monica, Lombardi Ilaria, Pochettino Paolo, Inguì Manuela, Bianco Lavinia, et al.. "Simultaneus care": lusso per pochi o modello riproducibile. La rivista italiana di cure palliative 2010;10(1):47–53. 
Added by: Sara Martelli (21/11/2010, 17:50)   Last edited by: Sara Martelli (19/04/2011, 15:52)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Garetto2010a
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica
Subcategories: Cure palliative, Cure palliative
Creators: Bianco, Comandone, Garetto, Inguì, Lombardi, Pochettino, Porrino, Seminara, Valle
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 28/1108
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La presa in carico del paziente oncologico spesso comporta la valutazione di una serie di fattori clinici, sociali, psicologici e ambientali che richiedono necessariamente l'interazione tra le figure professionali dell'équipe curante, allargata alla famiglia e alla rete formale e informale di supporto. L'ospedale è il luogo in cui "si snodano" molti di questi passaggi, e soltanto attraverso la definizione di percorsi organici multidisciplinari e multiprofessionali successivi e integrati è possibile dare una risposta ai bisogni del paziente e della famiglia. Dal 2001 è attivo un servizio di DH (day hospital) e ambulatoriale Cure Palliative per facilitare il passaggio dai trattamenti ospedalieri alle cure domiciliari e/o in hospice ("progetto fase intermedia"). Il progetto si è strutturato nel tempo in un'organica integrazione fra Ospedale "Gradenico" e fondazione F.A.R.O. Onlus (Fondazione Assistenza Ricerca Oncologica Piemonte). Dalla prima fase empirico-esperienziale si è passati al monitoraggio organico dell'attività: nella seconda parte di questo lavoro, dopo aver descritto i percorsi "narrativi" che ne hanno accompagnato lo sviluppo, sono riepilogati i dati 2005-2009, che confermano l'appropriatezza del servizio rispetto agli obiettivi di continuità di cura nei tempi e nei luoghi "della fase avanzata".
Added by: Sara Martelli  Last edited by: Sara Martelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)