Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Tommasini Cristina. Governare la rischiosità di una Azienda sanitaria. Intervista alla drs. Maria Vittoria Danovaro, Responsabile del Servizio Affari Generali dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento (APSS). Rischio Sanità 2003(10):8–12. 
Added by: Claudia Onofri (28/11/2010, 02:56)   Last edited by: Claudia Onofri (03/12/2010, 04:30)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Tommasini2003a
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Risk management, Sicurezza, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Risk management
Creators: Tommasini
Publisher:
Collection: Rischio Sanità
Views: 23/963
Attachments  
Abstract
L’articolo presenta la prima parte di un’intervista alla dottoressa Maria Vittoria Danovaro, responsabile del Servizio Affari Generali dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari (APSS) della Provincia autonoma di Trento, sull’argomento della gestione consapevole dei rischi connessi all’attività sanitaria. Dall’analisi della situazione assicurativa della struttura sanitaria esaminata è emersa la necessità di effettuare un monitoraggio dei casi di accertata o presunta malpractice e di creare la cultura della sicurezza negli operatori. L’azienda ha poi avviato un programma di risk management, che ha coinvolto dirigenti responsabili di settori strategici, ha organizzato un sistema di gestione del rischio da utilizzo di apparecchiature elettromedicali e ha operato una revisione del DVR (Documento di valutazione dei rischi). Un percorso paragiudiziale, realizzato attraverso l’istituzione di una camera arbitrale, potrebbe essere utile per una efficiente composizione degli eventuali conflitti tra azienda e utenti.
(A cura di Claudia Onofri).
Added by: Claudia Onofri  Last edited by: Claudia Onofri
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)