Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Chiappi Simonetta. Project team e valorizzazione del personale. Dipartimento di Assistenza e Scienze Infermieristiche - ASL n. 11 - Empoli. Rischio Sanità 2003(10):30–33. 
Added by: Claudia Onofri (28/11/2010, 03:21)   Last edited by: Claudia Onofri (05/11/2011, 17:38)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Chiappi2003a
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Organizzazione del lavoro, Sistema di gestione della qualità
Creators: Chiappi
Publisher:
Collection: Rischio Sanità
Views: 21/1138
Attachments  
Abstract
L’articolo riporta l’esperienza del dipartimento di assistenza e scienze infermieristiche dell’ASL 11 (Azienda sanitaria locale) di Empoli per avviare un processo di miglioramento del lavoro. Dalle valutazioni del Servizio infermieristico sulla qualità del servizio offerto emerge l’assenza di sistemi di rilevazione delle infezioni e di monitoraggio di eventi critici, la disomogeneità tra le varie strutture organizzative per i protocolli su tecniche assistenziali, la carenza di linee guida sulla gestione del dolore. La modalità operativa scelta per la risoluzione delle problematiche rilevate è la creazione di gruppi di lavoro denominati Project team (PT). I PT individuati sono di tipo assistenziale e di tipo organizzativo. Complessivamente sono stati attivati 18 PT (12 assistenziali e 6 organizzativi), composti da 134 operatori sanitari. Dopo due anni di lavoro sono stati raggiunti i primi risultati, che consistono nella redazione di linee guida per la gestione delle infezioni, del dolore, delle ulcere da decubito, di eventi critici, di definire gli ambiti di competenza delle figure afferenti al Servizio infermieristico e i criteri per la valutazione delle performance assistenziali e per le dotazioni organiche.
(A cura di Claudia Onofri).
Added by: Claudia Onofri  Last edited by: Claudia Onofri
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)