Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Borri Beatrice, Grifoni Maurizio, Patriarca Daniela, Nante Nicola. Studio di un progetto di miglioramento della qualità assistenziale in ambito penitenziario. Mondo sanitario 2010;17(1-2):23–29. 
Added by: Rita Ester Monaco (30/11/2010, 15:45)   Last edited by: Rita Ester Monaco (16/04/2012, 18:04)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Borri2010a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità, Management
Subcategories: Infermieristica penitenziaria, Organizzazione del lavoro
Keywords: Modelli organizzativi
Creators: Borri, Grifoni, Nante, Patriarca
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 30/1554
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’assistenza sanitaria ai reclusi nelle strutture penitenziarie è stata garantita, per oltre vent’anni dopo l’istituzione del Ssn (Servizio sanitario nazionale), dal Ministero della Giustizia che la gestiva con proprio personale. Questa discrasia, rispetto ai principi della riforma sanitaria del 1978, è ormai avviata al definitivo superamento per effetto del trasferimento alle Asl (Azienda sanitaria locale) delle competenze in materia realizzato concretamente nel 2008. Tuttavia, il ruolo dell’infermiere non è ancora pienamente valorizzato, in particolare per quanto concerne la scarsa partecipazione alla presa in carico del detenuto da assistere, ma anche l’erogazione delle prestazioni assistenziali che avviene ancora su prescrizione medica anziché in base a una pianificazione infermieristica. Il questo studio, gli autori delineano le linee progettuali di una possibile riorganizzazione dell’assistenza infermieristica secondo il modello del team nursing.
Added by: Rita Ester Monaco  Last edited by: Rita Ester Monaco
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)