Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Virdis Antonella, Licheri Nicolò, Tanda Elisa, Cagnina Nadia, Sassu Antonella. La prevenzione delle cadute nei pazienti. Mondo sanitario 2010;17(1-2):30–33. 
Added by: Rita Ester Monaco (30/11/2010, 16:14)   Last edited by: Rita Ester Monaco (06/04/2012, 11:09)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Virdis2010b
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management, Metodologia della ricerca
Subcategories: Prevenzione, Ricerca quantitativa, Risk management, Sicurezza, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Cagnina, Licheri, Sassu, Tanda, Virdis
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 31/1183
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La ricerca, presentata in questo lavoro, è stata svolta nell’ambito dell’Azienda ospedaliero universitaria (A.O.U.) di Sassari, per sperimentare strumenti di prevenzione e gestione delle cadute di pazienti ricoverati in ospedale, con l’obiettivo di ridurre il loro numero. I dati raccolti, riferiti dagli autori, evidenziano l’incidenza del fenomeno in ciascuna delle tre unità operative considerate, e mostrano la rilevanza delle conseguenze che ha il problema delle cadute in ospedale nei confronti non solo del paziente e della sua famiglia, ma anche della struttura sanitaria che ne deve sostenere i costi economici. Dall’indagine emergono diversi elementi d’interesse, tra cui l’associazione maggiore dell’evento caduta con l’assunzione di più farmaci, la dinamica delle cadute, che spesso avvengono in posizione eretta o da carrozzina, e inoltre emerge che, l’evento, pur essendo più frequente nelle persone anziane, può manifestarsi anche fra quelle giovani.
Added by: Rita Ester Monaco  Last edited by: Rita Ester Monaco
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)