Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Zagari Antonino, Brambilla Gabriella. Il nuovo procedimento disciplinare e le responsabilità del dirigente infermieristico. L'infermiere 2010;54(3):37–39. 
Added by: Antonella Punziano (01/12/2010, 12:30)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Zagari2010
View all bibliographic details
Categories: Legislazione
Subcategories: Contratti di lavoro, Esercizio professionale, Legislazione sanitaria
Keywords: Contratti collettivi di lavoro
Creators: Brambilla, Zagari
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 25/1056
Attachments  
Abstract
Il Dlgs del 27 ottobre 2009, n. 150 (Riforma Brunetta), ha introdotto importanti innovazioni e modifiche in materia di procedimenti disciplinari. Secondo il legislatore nazionale, tali norme dovrebbero determinare una semplificazione dei procedimenti disciplinari, l’estensione dei poteri del dirigente della struttura in cui il dipendente lavora, la riduzione dei termini, il potenziamento dell’istruttoria, l’abolizione dei collegi arbitrali di impugnazione e la previsione della validità della pubblicazione del codice disciplinare sul sito telematico dell’amministrazione.
Dalla lettura degli articoli è possibile evincere le nuove competenze attribuite ai responsabili di struttura organizzativa, con qualifica dirigenziale, relativamente a procedimenti a carico del personale dipendente del comparto, anche in posizione di comando o di fuori ruolo. Gli autori illustrano, quindi, nel dettaglio il nuovo procedimento disciplinare, chiarendo l’utilità della norma e l’innovazione apportata soprattutto verso il personale infermieristico
(a cura di Antonella Punziano).
Added by: Antonella Punziano  Last edited by: Antonella Punziano
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)