Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Tommasini Cristina. Programma di sviluppo strategico: l’esperienza dell’Azienda per i Servizi Sanitari della provincia autonoma di Trento: l'APSS di Trento dimostra uno spiccato interesse nel raggiungimento di standard adeguati di qualità. possiamo parlare del percorso di accreditamento? seconda parte. Rischio Sanità 2003(11):7–10. 
Added by: Claudia Onofri (03/12/2010, 04:13)   Last edited by: Claudia Onofri (05/12/2010, 22:19)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Tommasini2003b
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Risk management, Sicurezza, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Risk management
Creators: Tommasini
Publisher:
Collection: Rischio Sanità
Views: 23/966
Attachments  
Abstract
L’articolo propone il percorso effettuato dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento (APSS) per il miglioramento della qualità. I criteri di riferimento individuati sono quelli proposti da un ente riconosciuto a livello internazionale, la JCAHO (Joint commission international on accreditation of healthcare organization), per valorizzare gli aspetti professionali dell’azienda sanitaria. Gli standard individuati sono centrati sul paziente e sull’organizzazione, e il progetto si concretizza attraverso interventi formativi specifici, visita preliminare di esperti per l’autovalutazione, realizzazione degli interventi necessari per l’adeguamento agli standard individuati, verifica degli esperti sul raggiungimento degli standard programmati. La struttura attua così una revisione organizzativa con approccio al TMQ (Total quality management), che mira al miglioramento continuo nel lavoro e nei processi quotidiani, attraverso la definizione di fattori, indicatori e standard per ogni Unità operativa, servizio e presidio ospedaliero. Come risultato, nel gennaio 2002 viene presentata la nuova Carta dei servizi, ed è integrato nel sistema di gestione della qualità il programma di risk management, per rendere più affidabile l’organizzazione sotto il profilo della sicurezza.
(A cura di Claudia Onofri).
Added by: Claudia Onofri  Last edited by: Claudia Onofri
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)