Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bertini P. Tecnologia quale prevenzione ospedaliera. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2006;18(1):83–96. 
Added by: Daniela Trinca (18/07/2007, 18:42)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bertini2006
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in chirurgia, Infermieristica in chirurgia
Creators: Bertini
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 27/1810
Attachments  
Abstract
L’obiettivo dell’abbattimento del tasso di infezioni si consegue con una strategia che gli americani definiscono delle 5 D: discipline (nel rispettare le procedure del blocco operatorio, come l’ingresso e le norme di comportamento), design (concezione strutturale), devices (attrezzature, come le porte della sala operatorie scelte a scorrimento per una minore turbolenza), defence (meccanismi di difesa del paziente) e drugs (farmaci in particolare antibiotici).
Dal punto di vista strutturale devono essere realizzate nel blocco operatorio delle aree previste dalla legge: zona filtro, percorso sporco e pulito, sosta chirurghi, preanestesia, risveglio e sale operatorie, depositi per materiale sterile, strumentario e materiale sporco, e spazio per il capo sala.
La chirurgia attuale richiede risultati tecnici non più raggiungibili dalla edilizia tradizionale per limitate possibilità tecniche dei materiali edili e per l’impossibilità di avere certezza di risultato e di efficienza prima dell’ultimazione delle opere. Tali motivazioni hanno indotto la Maquet a progettare e studiare la sala operatoria prefabbricata, la sala operatoria Variop, che, realizzata in laboratorio, può essere collaudata in tutte le sue parti e consentire la sicurezza del risultato finale in termini di efficienza delle prestazioni.
(A cura di Daniela Trinca).
Added by: Daniela Trinca  Last edited by: Daniela Trinca
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)