Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Genga G, Appignanesi R, Marinelli L, Lucarini Gemma, Piatti Isabella, Bagalini Claudia, et al.. L’esperienza di gestione dell’errore nella pratica assistenziale di un presidio ospedaliero. Parte seconda. Rischio Sanità 2003(11):18–22. 
Added by: Claudia Onofri (06/12/2010, 14:11)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Genga2003a
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Risk management, Sicurezza, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Risk management
Creators: Appignanesi, Bagalini, Corsetti, Genga, Lucarini, Marinelli, Micozzi, Piatti, Porzi, Rocchi
Publisher:
Collection: Rischio Sanità
Views: 28/1151
Attachments  
Abstract
L’articolo illustra le valutazioni e riflessioni relative alla sperimentazione seguente all’istituzione del CRM (Clinical risk management) nella AUSL 9 (Azienda unità sanitaria locale) di Macerata nel 2001, descritta nel numero precedente della rivista. Il modello organizzativo del CRM nella AUSL 9 è risultato essere adeguato alla realtà aziendale; l’Unità di gestione del rischio aziendale (UGRA) ha rappresentato lo strumento principale per la discussione tra diverse professionalità, evidenziando allo stesso momento la necessità di un provvedimento legislativo per la tutela dello sviluppo dei processi di miglioramento. Le due indagini retrospettive realizzate hanno permesso un contatto diretto del CRM con gli operatori delle Unità operative coinvolte; i dati raccolti cosituiscono un riferimento sull’impatto degli eventi avversi nella realtà assistenziale, e l’analisi ha permesso di definire un percorso aziendale per il dolore toracico, di revisionare l’organizzazione dell’emergenza ospedaliera, di evidenziare il problema del possibile scambio di farmaci, di rivedere la qualità delle consulenze al Pronto Soccorso. Inoltre, la presenza del CRM influisce sulla determinazione della copertura assicurativa. Lo sviluppo successivo dell’attività dell’UGRA prevede la redazione della mappa dei rischi aziendali, per la costruzione di uno strumento di gestione del rischio di errore.
(A cura di Claudia Onofri).
Added by: Claudia Onofri  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)