Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Marinello Samuele. L’esercizio del potere riduttivo della Corte dei Conti. Rivista una sentenza di condanna di primo grado a carico di un primario e di un suo aiuto. In rilievo l’inadeguatezza strutturale dell’apparato ospedaliero. Rischio Sanità 2003(11):36–38. 
Added by: Claudia Onofri (06/12/2010, 14:31)   Last edited by: Claudia Onofri (05/11/2011, 17:03)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Marinello2003a
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione
Subcategories: Esercizio professionale, Esercizio professionale, Esercizio professionale, Legislazione sanitaria
Keywords: Responsabilità civile, Responsabilità penale
Creators: Marinello
Publisher:
Collection: Rischio Sanità
Views: 20/888
Attachments  
Abstract
L’articolo descrive un caso giurisprudenziale in cui il risarcimento a carico di medici colpevoli di negligenza e imperizia è stato ridotto in misura considerevole. La sezione giurisdizionale per il Lazio della Corte dei conti condanna il primario e l’aiuto chirurgo a corrispondere un indennizzo alla struttura dove essi prestano la loro opera. Il danno patrimoniale dell’ospedale deriva da un risarcimento pagato a una studentessa a seguito delle cure prestate per un incidente stradale, con esito di inabilità permanente. La conseguente azione erariale viene rivolta nei confronti dei medici responsabili, con la motivazione di un comportamento viziato da negligenza e imperizia, per non aver riconosciuto e trattato tempestivamente e adeguatamente l’evento ischemico e la gangrena che ha portato all’amputazione dell’arto inferiore. La sentenza del giudizio di appello, instaurato su richiesta dei medici condannati in primo grado, ha attribuito ai sanitari solo il 50% del danno subito dalla USL (Unità sanitaria locale), a causa di inadeguatezze strutturali. Una diminuzione aggiuntiva dell’addebito del 25% è derivata dalla funzione dei sanitari, che non hanno agito da soli nel processo di cura, e dall’uso del potere riduttivo esercitato in sede giudiziale.
(A cura di Claudia Onofri).
Added by: Claudia Onofri  Last edited by: Claudia Onofri
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)