Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Casini Rossana, Majno Edoardo, Sassi Beatrice, Quercioli Cecilia, Dominijanni Massimo. La gestione del contenzioso sanitario nell’Azienda Ospodaliero Universitaria di Careggi. Mondo sanitario 2010;17(3):8–15. 
Added by: Barbara Di Donato (07/12/2010, 13:21)   Last edited by: Barbara Di Donato (16/06/2011, 17:03)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Casini2010e
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Risk management, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Casini, Dominijanni, Majno, Quercioli, Sassi
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 25/1089
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’aumento dei casi in cui il cittadino subisce un evento di danno, in occasione della fruizione di trattamenti diagnostico terapeutici, oltre ad ingenerare un clima di sfiducia verso il Sistema sanitario nazionale ha ormai dilatato a dismisura il fenomeno del contenzioso sanitario, rendendo insostenibili gli oneri relativi sia ai premi di assicurazione pagati dalle aziende, sia ai risarcimenti corrisposti dalle compagnie ai danneggiati.
L’articolo illustra il tentativo, in corso nella Regione Toscana, di attenuare le conseguenze economico-finanziarie del grave fenomeno e di promuovere, soprattutto, un approccio agli eventi avversi, diverso da quello tradizionale, capace di farsi carico, in modo obiettivo, delle ragioni degli utenti danneggiati e di adottare tempestive misure correttive. È anche analizzato il sistema di gestione diretta del contenzioso stragiudiziale, introdotto in via sperimentale, con i risultati conseguiti finora dall’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi.
Added by: Barbara Di Donato  Last edited by: Barbara Di Donato
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)