Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Poli Antonio, Nicolini Fausto, Gentile Anna M, Messina Gabriele. Ridefinizione della scheda terapeutica integrata con la metodica di analisi FMEA/FMECA e il sistema incident reporting. Mondo sanitario 2010;17(3):23–27. 
Added by: Barbara Di Donato (07/12/2010, 13:32)   Last edited by: Barbara Di Donato (16/06/2011, 17:28)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Poli2010a
View all bibliographic details
Categories: Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria
Creators: Gentile, Messina, Nicolini, Poli
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 28/912
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Lo studio presentato in questo lavoro è stato compiuto presso un Ospedale della Azienda unità sanitaria locale di Reggio Emilia per definire una nuova scheda terapeutica integrata, necessaria per migliorare il processo di gestione dei farmaci nelle unità operative dell’area chirurgica. La ricerca è stata condotta in due tempi, nel corso degli ultimi due anni, mettendo a confronto la situazione precedente con quella successiva all’introduzione della nuova scheda terapeutica. Per l’analisi del rischio di errori connesso a tale processo è stata utilizzata la metodica FMEA/FMECA associata all’incident reporting. L’adozione della nuova Scheda Terapeutica Integrata ha prodotto un notevole miglioramento nella gestione della terapia farmacologia, favorendo altresì una maggiore integrazione multiprofessionale, nel momento in cui nell’area chirurgica dell’Ospedale viene avviata l’assistenza per intensità di cura.
Added by: Barbara Di Donato  Last edited by: Barbara Di Donato
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)