Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Tonin Marco, Bambi Stefano. I sistemi di emergenza interni all'ospedale: revisione di letteratura. Scenario 2010;27(1):12–18. 
Added by: Francesca Verde (09/12/2010, 04:51)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Tonin2010
View all bibliographic details
Categories: Metodologia della ricerca
Creators: Bambi, Tonin
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 26/1109
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Contesto: i sistemi di emergenza intraospedaliera e i loro criteri di attivazione sono elemento chiave per garantire la sicurezza di tutti i pazienti degenti nelle strutture non di area critica. Oggi sono prevalentemente presenti due modelli: Medical Emergency Team System (MET) e Outreach system.
Obiettivo, strumenti e metodi: per rilevare le evidenze scientifiche disponibili circa la gestione preventiva delle emergenze intraospedaliere è stata effettuata una revisione di letteratura. Sono stati indagati gli aspetti relativi a: funzioni dei team per le emergenze interne all’ospedale; composizione del team; criteri di attivazione; modelli disponibili; efficacia efficienza. La ricerca delle fonti è avvenuta mediante l’utilizzo di banche dati di letteratura sia primari (Pubmed, Cinahl, Embase) che secondaria (Cochrane) combinando tra loro le seguenti parole chiave: “Medical Emergency Team”, “Cardiac Arrest Team”, “Rapid Response Team”.
Risultati: sono stati rilevati 237 articoli; 184 sono stati scartati perché revisioni narrative oppure non pertinenti. Esiste una variegata composizione dei team per l’emergenza a seconda dei vari contensti, ma con la costante presenza centrale della figura infermieristica. Tra i criteri di attivazione di emergenza spiccano i sistemi a punteggio quali Modified Early Warning Score e quelli a risposta proporzionale al livello di compromissione del paziente.
Conclusioni: non emerge la superiorità di un modello rispetto all’altro (MET vs Outreach). Pur non essendo in presenza di forti evidenze scientifiche circa l’efficacia dei team intraospedalieri, il sistema per le emergenze interne all’ospedale è da incoraggiare e monitorare strettamente negli aspetti legati a costo efficacia ed esiti.
Added by: Francesca Verde  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)