Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Favaro Stefania. La cura degli occhi nel paziente comatoso in terapia intensiva. Scenario 2009;26(4):15–20. 
Added by: Francesca Verde (09/12/2010, 05:14)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Favaro2009
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in area critica, Qualità di vita
Creators: Favaro
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 23/862
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
I pazienti comatosi ricoverati in unità di terapia intensiva sono a maggior rischio di sviluppre cheratopatia da esposizione che, se non trattata, può evolvere verso cheratite micobica e perdita della vista.
Lo scopo di questo lavoro è di conoscere i metodi più efficaci per la cura degli occhi del paziente comatoso, attraverso un controllo della letteratura e di confrontare i modi di cura degli occhi in varie terapie intensive in Italia, attraverso un’indagine epidemiologica.
La revisione della letteratura è stata eseguita attraverso la ricerca di articoli, linee guida e revisioni sistematiche nelle principali banche dati (Pubmed, PNLG, EBM, EBN, etc.).
L’analisi epidemiologica è stata condotta su 24 terapie intensive italiane attraverso la distribuzione di questionari su aspetti di carattere generale (presenza nell’unità operativa di protocolli/Linee Guida sulla cura degli occhi, incidenza dei disordini oculari nel paziente ricoverato, disturbi oculari più frequenti), modalità di cura degli occhi (tipi di interventi messi in atto e frequenza) e gestione dell’assistenza (registrazione degli interventi, documentazione).
I risultati ottenuti suggeriscono che il tema della cura degli occhi del paziente comatoso sia ancora poco conosciuto e poco documentato in molte terapie intensive italiane.
La cura degli occhi è effettuata nelle terapie intensive intervistate con modalità spesso diverse. Nella maggior parte dei casi, questo non indica una mancanza del rispetto delle norme di buona pratica, in altri invece sono più evidenti una sottovalutazione e una gestione frammentaria del problema. Da rilevare comunque la discontinua o assente registrazione degli interventi nella documentazione del paziente.
La cura degli occhi del paziente comatoso è un intervento assistenziale infermieristico essenziale nella prevenzione di complicanze oculari. Oltre alla consapevolezza del problema e alla conoscenza delle norme di buona pratica, è importante che ciascuna terapia intensiva esegua una precisa valutazione degli interventi messi in atto, in modo da individuare più facilmente le pratiche inefficaci ed evitare sprechi di risorse.
L’inclusione della cura degli occhi nella pianificazione dell’assistenza al paziente comatoso potrebbe avere un duplice effetto: da una parte può aumentare la consapevolezza del problema e dall’altra evidenziare le aree di miglioramento nella prevenzione delle complicanze.
Added by: Francesca Verde  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)