Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Greco Massimo M., Di Foggia Fernanda, Romani Marco, Romigi Gaetano, Portis Lucia. L'utilizzo dei "Diari del paziente" in Terapia Intensiva. Scenario 2009;26(4):22–27. 
Added by: Francesca Verde (09/12/2010, 05:18)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Greco2009
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Infermieristica in area critica, Qualità di vita
Creators: Di Foggia, Greco, Portis, Romani, Romigi
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 26/1180
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Lo scopo: dell’articolo è descrivere l’utilizzo dei diari di terapia intensiva, una pressi presente in alcune strutture sanitarie del nord Europa. I diari sono considerati uno strumento del prendersi cura di uno dei maggiori problemi di salute che incontrano i pazienti dimessi dalla terapia intensiva: la difficoltà di ricordare gli eventi reali capitati durante il ricovero. Il ricordare in modo allucinatorio e frammentario, dovuto sia alle condizioni acute sia alla sedazione, può essere d’ostacolo al processo di riabilitazione successivo alla dimissione, fino a portare in molti casi allo sviluppo di una sindrome da stress post-traumatico. I diari, che riportano per lo più gli eventi del ricovero con un linguaggio semplificato, sono finalizzati ad aiutare il paziente a riguadagnare il senso d’integrità personale e d’identità, permettendo la costruzione di una memoria narrativa del periodo trascorso in area critica.
Il metodo: utilizzato per giungere a un’articolata descrizione delle varie prassi adottate nelle terapie intensive straniere consiste nell’effettuare una ricerca su database di riviste infermieristiche e mediche, giungendo a considerare varie tipologie di gestione e sviluppo di questo tipo di diari.
Il risultato: di questa ricerca ha dato rilievo a una molteplicità di stili, modelli e soluzioni.
Le conclusioni: rilevano come l’uso di questi diari possa essere considerato parte importante delle attività del prendersi cura, anche se l’applicabilità nel contesto culturale e antropologico italiano sia ancora da verificare. Si afferma inoltre che, contrariamente a quanto solitamente pensato, anche l’area critica è un campo d’applicazione dell’approccio chiamato medicina narrativa.
Added by: Francesca Verde  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)