Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Lastrucci Davide, Pallassini Maurilio, Olivagnoli Giulia. Il trasporto intraospedaliero del paziente critico: coinvolgimento del personale infermieristico per la riduzione dei rischi. Scenario 2009;26(4):28–31. 
Added by: Francesca Verde (09/12/2010, 05:21)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Lastrucci2009
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in area critica
Creators: Lastrucci, Olivagnoli, Pallassini
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 28/995
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione: il trasporto intraospedaliero dell’utente politraumatizzato è un’attività caratterizzata da alto rischio di morbidità e mortalità. Tali rischi potrebbero essere minimizzati tramite, l’attenta pianificazione dell’intervento e l’impiego di personale opportunamente formato.
Materiali e metodi: lo studio, quasi sperimentale, prospettico, controllato non randomizzato confronta la eventuale diminuzione dei rischi nei trasporti effettuati da équipe composte da medici e infermieri rispetto a équipe composte da soli medici.
Risultati: i dati rilevanti non permettono di rifiutare l’ipotesi di uguaglianza dei gruppi.
Conclusioni: pur non rilevando differenze significative nei trasporti eseguiti da medici e infermieri, rispetto a quelli condotti da soli medici, viene rilevato che la presenza di infermieri nelle équipe di trasporto facilita la pronta rilevazione e il pronto trattamento degli eventi avversi, consentendo, quasi sempre, il precoce dei parametri nella norma.
Added by: Francesca Verde  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)