Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Romani Sonia, Forni Cristiana. Conoscenze, atteggiamenti e barriere all’implementazione dell’Evidence Based Practice: indagine descrittiva nell’Azienda USL di Reggio Emilia. L'infermiere 2010;54(4):23–28. 
Added by: Antonella Punziano (09/12/2010, 15:10)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Romani2010
View all bibliographic details
Categories: Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica basata sulle prove di efficacia
Creators: Forni, Romani
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 20/991
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
La pratica infermieristica basata sulle prove di efficacia sta assumendo sempre maggiore rilevanza nel promuovere un’assistenza d’eccellenza. Diverse e numerose sono le azioni formative e organizzative attuate nelle Aziende, ciononostante l’attività infermieristica non è sempre svolta nel rispetto dell’evidence Based Practice (eBP). In questo studio si è voluto esplorare quali siano le conoscenze, gli atteggiamenti e le barriere percepite dagli infermieri alla diffusione dell’eBP nell’azienda USL di Reggio Emilia. È stato somministrato un questionario a un campione di convenienza di 535 infermieri (di cui 459 elaborati, l’85,7%) che indaga le seguenti aree: eBP nella pratica quotidiana, atteggiamento verso l’eBP e conoscenze/ skill nell’ambito dell’eBP. L’ampia maggioranza del campione intervistato dichiara di applicare con discreta frequenza le metodologie eBP nella pratica professionale e di ritenerla importante. Sono più carenti le conoscenze informatiche e quelle relative alla metodologia della ricerca; al contrario, vi sono più capacità di applicare e condividere le evidenze disponibili. In previsione di un percorso di implementazione dell’approccio eBP tra il personale infermieristico, emerge la necessità di un sostegno ai giovani professionisti laureati già in possesso di una buona base di partenza e di un percorso integrativo per gli infermieri da più anni in servizio, rispetto alle tematiche risultate più carenti (informatica e capacità di ricerca).
Added by: Antonella Punziano  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)