Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Tommasini Cristina. Risk management case study. Rischio Sanità 2004(13):19–21. 
Added by: Claudia Onofri (13/12/2010, 23:21)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Tommasini2004
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Infermieristica clinica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Risk management, Sicurezza, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Risk management
Creators: Tommasini
Publisher:
Collection: Rischio Sanità
Views: 24/998
Attachments  
Abstract
L’articolo analizza un caso di evento avverso evitato, in cui gli spostamenti della paziente e il personale coinvolto nel processo terapeutico evidenziano alcune delle criticità diffuse in ambito ospedaliero. Il fatto descritto, uno scambio di persona nell’esecuzione di uno studio elettrofisiologico cardiaco, sottolinea come l’errore non sia determinato solo da un operatore, ma sia il risultato del concatenarsi di più errori latenti nell’organizzazione, il più rilevante dei quali è il difetto di comunicazione per l’identificazione certa della paziente. La letteratura suggerisce di adottare procedure di controllo e verifica dei processi, al fine di aumentare la sicurezza e la qualità delle performance; il protocollo di identificazione dovrebbe prevedere non solo la verifica dei dati anagrafici, ma anche il riscontro delle procedure eseguite in regime di ricovero, la preparazione all’esame, il consenso informato, le comunicazioni al medico curante, la verifica del’appuntamento, la modalità di trasporto. La formazione continua è un elemento necessario per facilitare i cambiamenti e monitorare i processi.
(A cura di Claudia Onofri).
Added by: Claudia Onofri  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)