Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bellardinelli M C. Oltre le parole: La relazione di aiuto fra operatore e paziente. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2005;17(1):22–28. 
Added by: Daniela Trinca (18/07/2007, 18:58)   Last edited by: Daniela Trinca (19/09/2007, 16:16)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bellardinelli2005
View all bibliographic details
Categories: Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Relazione di aiuto
Creators: Bellardinelli
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 25/1765
Attachments  
Abstract
La persona nasce da una relazione, viene allevata in relazione ed educata in relazione. Senza l’altro sarebbe privo di senso l’esistere dell’uomo, l’uomo esiste proprio perché è in relazione con l’altro. La relazione è l’incontro e la qualità interattiva fra due o più persone, e per essere in relazione con l’altro, l’unica possibilità è comunicare.
Nella comunicazione la parola comunica il pensiero, ma il non-verbale ha un ruolo fondamentale. Pensando al rapporto con il paziente uno sguardo, un’attenzione nella cura rafforza di gran lungo la risposta della persona rispetto alla stessa frase detta distrattamente e pensando ad altro. La parola rappresenta infatti solo il 7% della nostra capacità di comunicare, e il vero problema della comunicazione non-verbale non è nella capacità o possibilità di utilizzo, perché tutti la utilizzano, ma nella consapevolezza.
(A cura di Daniela Trinca).
Added by: Daniela Trinca  Last edited by: Daniela Trinca
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)