Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Boninsegna Claudia, Gianesi Gloria, Nappo Antonio, Poli Marco, Chiari Paolo. La presenza dei familiari in terapia intensiva riduce l'ansia dei pazienti e dei loro familiari. Scenario 2009;26(1):20–23. 
Added by: Francesca Verde (15/12/2010, 02:53)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Boninsegna2009
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in area critica
Creators: Boninsegna, Chiari, Gianesi, Nappo, Poli
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 28/1330
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Contesto: in Italia la maggior parte delle terapie intensive limita l’accesso ai familiari in fasce orarie più o meno ristrette, alcune non danno in alcun modo la possibilità ai familiari di entrare in contatto con i propri parenti ( per ridurre al minimo l’ingresso di microbi potenzialmente patogeni), aumentando l’ansia dei parenti e dei pazienti ricoverati.
Scopo dello studio: il nostro bisogno di informazione è stato relativo alla presenza libera di un familiare di riferimento nelle terapie intensive come componente di riduzione dell’ansia del paziente e conseguente ripristino dei parametri vitali.
Risultati: uno studio pilota di Fumagalli S. (2006) fornisce informazioni sull’incremento della carica microbica in una terapia intensiva aperta e di contro non riporta incrementi di complicanze settiche e le complicanze cardiocircolatorie sono dimezzate rispetto ai periodi in cui la terapia intensiva permetteva visite ristrette dei parenti.
Lo studio di Azoulay E. (2003) osserva familiari di pazienti e operatori addetti all’assistenza, misurando l’opinione degli esperti rispetto alle visite libere. Lo studio ha concluso che l’88,2% dei familiari sono favorevoli alla partecipazione alle cure ma solo il 33,4% alla fine decide attivamente di partecipare.
Garrouste-Orgeas M. (2008) giunge alle stesse conclusioni del precedente, arruolando familiari di pazienti e rilevando un alto livello di ansia e depressione nei parenti (non sono state specificate le scale di misurazione) confermando che la presenza dei familiari rimane, per scelta, limitata anche se la terapia intensiva è aperta.
Conclusioni: l’argomento è molto trattato ma non sono stati reperiti studi che trattino il problema in termini di evidenze scientifiche. Sull’argomento non vi sono evidenze consolidate, è area grigia.
Added by: Francesca Verde  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)