Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Rubertelli Michele. Un importante fattore di rischio in sanità la carenza di identificazione positiva. Rischio Sanità 2004(13):33–34. 
Added by: Claudia Onofri (19/12/2010, 01:28)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Rubertelli2004
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Risk management, Sicurezza, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Risk management
Creators: Rubertelli
Publisher:
Collection: Rischio Sanità
Views: 18/944
Attachments  
Abstract
L’articolo affronta il tema della mancanza di strumenti di identificazione positiva dei pazienti all’interno delle strutture sanitarie, al fine di prevenire errori umani di natura tecnica e organizzativa e di contenere i premi assicurativi. La creazione di strutture di consulenza e supporto di risk management sia da parte degli ospedali che delle compagnie assicurative sarebbe utile per l’analisi dei processi e per individuare i fattori che creano le condizioni di rischio professionale. Un rischio particolarmente grave esiste in ambito trasfusionale, per la pericolosità legata a una trasfusione sbagliata: braccialetti con codice a barre o chip elettronici potrebbero essere di sicuro vantaggio per la sicurezza dei pazienti, per la qualità del servizio offerto e per le amministrazioni ospedaliere, che otterrebbero riduzioni sulle tariffe di assicurazione.
(A cura di Claudia Onofri).
Added by: Claudia Onofri  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)