Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Suaudeau Jacques. La diagnosi pre-impiantatoria. Lo stato dell'arte scientifico e gli interrogativi etici - Parte I. Medicina e morale 2007;57(3):491–531. 
Added by: Eleonora Pettenuzzo (21/12/2010, 17:53)   Last edited by: Eleonora Pettenuzzo (20/04/2011, 20:51)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Suaudeau2007a
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica specialistica, Legislazione
Subcategories: Bioetica, Infermieristica in ostetricia e ginecologia, Legislazione sanitaria, Principi etici, Procreazione assistita
Creators: Suaudeau
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 25/981
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La diagnosi genetica pre-impiantatoria (Preimplantation genetic diagnosis o PGD) è una tecnica nella quale gli embrioni umani prodotti in vitro per le tecniche di fecondazione artificiale, vengono selezionati, nelle prime fasi di sviluppo, dal punto di vista genetico, tramite lo studio di uno o due blastomeri prelevati con una biopsia. Gli embrioni non affetti da malattie vengono poi trasferiti nell'utero. La PDG è stata introdotta agli inizi degli anni '90 in alternativa alla diagnosi prenatale per coppie per le quali fosse alto il rischio di trasmettere un difetto genetico. Negli anni successivi è stata adoperata per altre indicazioni come l'individuazione delle anomalie cromosomiche, la ricerca delle aneuploidie, la selezione "sociale" del sesso, la selezione degli embrioni secondo il tipo di Human Leukocit Antigen (HLA) e l'individuazione delle malattie genetiche ad esordio tardivo. Dai reports relativi all'uso della PGD nel mondo emergono, tuttavia, tre punti critici: il primo riguarda l'esattezza diagnostica, con la presenza di falsi positivi e falsi negativi; la seconda, la notevole perdita di embrioni umani nel processo; la terza, i risultati della PGD in termini di nascita di bambini sani.
Added by: Eleonora Pettenuzzo  Last edited by: Eleonora Pettenuzzo
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)