Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Eijk Willem J. Il porre fine alla vita di neonati handicappati. Dal protocollo di Groningen al regolamento nazionale olandese. Medicina e morale 2007;57(6):1165–1185. 
Added by: Eleonora Pettenuzzo (21/12/2010, 18:13)   Last edited by: Eleonora Pettenuzzo (18/08/2011, 02:51)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Eijk2007a
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Bioetica, Infermieristica in neonatologia, Infermieristica in neonatologia
Creators: Eijk
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 20/1132
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Dal 2004, nei Paesi Bassi e al di fuori di essi, con il Protocollo di Groningen è stato messo nell'agenda del dibattito pubblico concernente l'eutanasia il porre fine alla vita di neonati. Nel frattempo, il governo olandese ha redatto un regolamento nazionale che è in vigore dal 2006. Ogni vita umana, quindi anche quella del neonato, è un valore intrinseco che non può essere sacrificato, nemmeno per porre termine alla sofferenza. La sofferenza insopportabile e senza prospettive non può essere usata come criterio per giustificare la soppressione attiva della vita. La sofferenza insopportabile pare essere giudicata dai medici in modo diverso. Anche sulla valutazione della sofferenza senza prospettive, le opinioni dei medici sembrano divergere notevolmente. La sedazione palliativa può essere una soluzione per riportare la sofferenza a proporzioni sopportabili. Può considerarsi legittimo rinunciare ad una terapia che prolunghi la vita, anche se così ne viene accelerata la fine.
Added by: Eleonora Pettenuzzo  Last edited by: Eleonora Pettenuzzo
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)