Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Plebani Laura, Occhetta Eraldo. Medico ed infermiere insieme nella gestione delle complicanze in aritmologia: esempio dello storm elettrico nei pazienti portatori di ICD. Assistenza infermieristica e ricerca 2006;25(3):157–162. 
Added by: Alessandro Pizzalla (19/07/2007, 12:14)   Last edited by: Alessandro Pizzalla (24/06/2008, 17:49)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Plebani2006a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in cardiologia
Creators: Occhetta, Plebani
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 32/1237
Attachments   URLs   http://www.air-online.it
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L’evoluzione tecnologica in aritmologia ha generato nuove opportunità terapeutiche per i pazienti. Competenza, continuità clinico-assistenziale, integrazione e collaborazione tra medico-infermiere consentono una gestione sicura delle possibili complicanze ad insorgenza immediata e tardiva. Un esempio emblematico è rappresentato dallo storm elettrico (riscaldamento aritmico) nei pazienti portatori di defibrillatore impiantabile (ICD). La definizione e l’epidemiologia dello storm elettrico fanno emergere con drammatica urgenza la rilevanza di questo fenomeno non solo in termini assistenziali, clinici e prognostici ma anche etici e deontologici.
Viene descritta l’esperienza di costruzione di un protocollo integrato per la gestione di queste complicanze e vengono sollevati i problemi etici ed i quesiti ancora irrisolti nella gestione e presa in carico di questi pazienti, ad esempio la possibilità di concordare con il paziente e i suoi familiari se e quando disattivare il defibrillatore.
Added by: Alessandro Pizzalla  Last edited by: Alessandro Pizzalla
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)