Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Lisbona Sara. Errori nell’automonitoraggio della glicemia tra i bambini e gli adolescenti con diabete di tipo 1. Gli infermieri dei bambini GISIP 2010;2(3):80–83. 
Added by: Loriana Lattanzi (09/01/2011, 21:33)   Last edited by: Loriana Lattanzi (31/07/2011, 15:39)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Lisbona2010a
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Epidemiologia, Infermieristica in endocrinologia, Infermieristica in pediatria, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Prevenzione, Risk management, Sicurezza, Sicurezza
Keywords: Educazione sanitaria, Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche, Promozione della salute, Risk management
Creators: Lisbona
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 26/1190
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Una delle maggiori innovazioni nella cura del diabete è stata l’introduzione dell’automonitoraggio della glicemia (SMBG), capacità questa che rientra nei comportamenti di self-care acquisiti dal paziente grazie al processo educativo.
L’SMBG secondo vari trial clinici apporta benefici sia a fini clinici che alla qualità della vita del paziente insulino- dipendente, ma essendo questa una pratica con accuratezza di rilevazione e persona-dipendente necessita di addestramento adeguato e relativa valutazione della tecnica di monitoraggio.
Obiettivo: Verificare quanti e quali errori compiono i bambini e ragazzi diabetici nello svolgimento del SMBG.
Materiali e Metodi: Sono stati ammessi allo studio pazienti con diabete di tipo 1 di età compresa tra i 6 e 18 anni ricoverati all’ospedale San Raffaele di Milano da giugno a settembre 2009. I dati sono stati raccolti durante una delle misurazioni glicemiche annotando gli errori su una scheda a 27 items sulla tecnica di SMBG.
Risultati: Sono stati inclusi nello studio 42 soggetti tra i 6 e i 18 anni, durata media malattia 5 anni, autonomi nella rilevazione della glicemia in media da 4,4 anni.
I soggetti hanno commesso in media 8 errori ( range: 3-12, mediana: 8), circa il 20% ha commesso 3-5 errori, il 40% dai 6-9 errori, il 40% più di 10. Gli errori principali sono stati: non lavarsi le mani prima della procedura ( 57,1 %), non conoscere perché si debba asciugare/ lasciar asciugare il disinfettante ( 47,6%), non verificare data di scadenza strisce reagenti ( 100%), non chiudere il barattolo delle strisce reagenti (45,2%), non conoscere l’importanza della rotazione del sito di puntura ( 59,5%), non massaggiare il dito prima di pungere ( 85,7%), non pungere il fianco del dito ( 88%), non conoscere il significato di HI (52,4%), e LOW (59,5%). Gli altri items hanno frequenze inferiori al 50%.
Dall’analisi statistica si ha una correlazione negativa significativa tra numero di errori ed età del paziente ( r=-0,6; p< 0,001), una debole correlazione negativa non significativa tra: numero di errori e anni di malattia ( r= 0,139), numero di errori e tempo di acquisizione capacità di automonitoraggio ( r= 0,190) e numero di errori e anni di istruzione dei genitori ( r= -0,1).
Conclusioni: Dai dati raccolti emerge che i bambini e i ragazzi diabetici commettono molti errori nell’automonitoraggio della glicemia sia rispetto alla procedura in se’ sia per mancanza di conoscenze. Ciò suggerisce come possibile causa una educazione scarsa o inadeguata e sottolinea l’importanza dell’istruzione all’automonitoraggio.
Added by: Loriana Lattanzi  Last edited by: Loriana Lattanzi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)