Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Petrillo Barbara. Il dolore inutile del neonato: revisione bibliografica e studio sull’efficacia della saturazione sensoriale nella puntura del tallone. Gli infermieri dei bambini GISIP 2010;2(3):98–100. 
Added by: Loriana Lattanzi (09/01/2011, 22:39)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Petrillo2010
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Dolore, Dolore, Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Infermieristica in neonatologia, Infermieristica in pediatria, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Scale di valutazione, Sicurezza, Sintomi
Keywords: Dolore, Procedure assistenziali
Creators: Petrillo
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 23/1122
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

Ottenere un analgesia efficace e sicura è una delle principali sfide delle cure infermieristiche ai neonati. Numerose evidenze scientifiche supportano la somministrazione orale di soluzioni glucosate (SG). Interessante è l’effetto additivo in termini di riduzione del dolore che si ottiene accompagnando la somministrazione di SG a altre stimolazioni sensoriali (saturazione sensoriale, SS). Sulla scorta di una approfondita revisione bibliografica è stata condotta un’esperienza osservazionale per verificare se la SS è più efficace della somministrazione di SG e quale maggiore impegno di tempo comporta. Sono stati valutati separatamente 75 neonati a termine e 10 prematuri sottoposti a puntura del tallone.
I primi sono stati distribuiti in modo casuale in tre gruppi da 25 trattati con 2 ml di SG al 20% ( A), SS senza presenza della madre ( B) e SS con presenza della madre ( C). I neonati prematuri, divisi in due gruppi da 5, sono stati trattati con 2 ml di SG al 20% (A) e SS ( B). La SS comprende 2 ml di SG al 20%, uso del succhiotto, contenimento, tono di voce dolce. Per la valutazione del dolore è stata usata la scala NIPS per i neonati a termine e la PIPP per i prematuri. Dall’analisi dei dati, la SS risulta più efficace della somministrazione di SG, sia nei neonati a termine ( NIPS medio 6.6 VS 2.9, p < 0.00001) che nei pretermine ( PIPP medio 8.9 vs 4.5, p < 0.00001), e non richiede tempi assistenziali più lunghi. La fase più dolorosa della procedura è risultata la spremitura del tallone.
Added by: Loriana Lattanzi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)