Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Marinello Samuele. Asfissia neonatale e risarcimento da parte della Regione. La colpa grave e la rivalsa verso il medico responsabile. Rischio Sanità 2004(13):45–47. 
Added by: Claudia Onofri (13/01/2011, 16:50)   Last edited by: Claudia Onofri (05/11/2011, 17:06)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Marinello2004
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione
Subcategories: Esercizio professionale, Esercizio professionale, Esercizio professionale
Keywords: Responsabilità civile, Responsabilità penale
Creators: Marinello
Publisher:
Collection: Rischio Sanità
Views: 22/873
Attachments  
Abstract
L’articolo descrive un caso di risarcimento concesso a una coppia di genitori, deliberato a carico di un medico nell’espletamento delle proprie mansioni di ostetrico, per il danno da asfissia subito dal loro figlio al momento del parto, che ha comportato per il neonato una diagnosi di tetraparesi spastica in esiti di cerebropatia neonatale. Il giudizio di primo grado respinge la domanda risarcitoria affermando l’intervento tempestivo dell’équipe medica. La Corte d’appello, dopo una seconda perizia, condanna il medico ostetrico di guardia a risarcire il bambino e i genitori. La Regione Emilia Romagna, succeduta all’ospedale nei rapporti giuridici, esercita il diritto di rivalsa nei confronti del medico responsabile per il danno patrimoniale subito; dopo il riesame del caso, viene riconosciuta al clinico la responsabilità, a titolo di colpa grave, per il danno subito dalla Regione per il risarcimento liquidato alla famiglia in relazione al proprio esercizio professionale, rideterminato nel minore importo in considerazione della capacità reddituale del sanitario (sentenza della Corte dei conti dell’Emilia Romagna n. 2500 del 15 dicembre 2003).
(A cura di Claudia Onofri).
Added by: Claudia Onofri  Last edited by: Claudia Onofri
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)