Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Talucci Carlo, Rega Maria Luisa, Galletti Caterina. Indagine sulla motivazione e sulla soddisfazione lavorativa degli infermieri in un Policlinico romano: implicazioni per il management infermieristico. Management Infermieristico 2009;15(2):17–22. 
Added by: Maurizio Brunelli (16/01/2011, 12:31)   Last edited by: Maurizio Brunelli (23/04/2011, 08:25)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Talucci2009a
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Infermieri, Qualità di vita
Creators: Galletti, Rega, Talucci
Publisher:
Collection: Management Infermieristico
Views: 25/1154
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il personale infermieristico è una risorsa strategica per lo sviluppo dell'organizzazione e dellla produttività delle strutture sanitarie, pertanto uno dei pre-requisiti per potenziarlo è migliorare la qualità di vita professionale degli infermieri. Da questa considerazione e dalla percezione di un'insoddisfazione generale nell'ambito lavorativo infermieristico nasce l'idea che ha dato avvio a questo studio. Gli infermieri intervistati hanno manifestato un'insoddisfazione medio alta nell'area formativa (il 57%) ed economica (il 55%); gradi di moderata soddisfazione emergono invece nell'area del contratto di lavoro (il 47%) e sociale (il 37%). L'area motivazionale è caratterizzata da una situazione mista di soddisfazione (il 35%) e insoddisfazione (il 39%), in particolare alla domanda di un possibile cambio di azienda il 66% del campione individua nei percorsi di carriera e nelle motivazioni familiari/sociali le ragioni principali di questa scelta. I risultati emersi sono importanti in quanto indicano le aree in cui il management infermieristico deve intervenire con strategie adeguate per incidere in modo determinate sulla motivazione al lavoro degli infermieri e sul suo mantenimento.
Added by: Maurizio Brunelli  Last edited by: Maurizio Brunelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)