Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Garibotto Laura, Nante Nicola, Sciandra Piergianni, Ascheri Simone, Gentile Anna M, Bacci Alessandro. La balanced scorecard in sanità. Ipotesi di raccordo tra obiettivi di budget e strategia aziendale. Mondo sanitario 2010;17(5-6):1–8. 
Added by: Rita Ester Monaco (20/01/2011, 16:43)   Last edited by: Rita Ester Monaco (06/04/2012, 11:02)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Garibotto2010
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Contabilità generale, Contabilità generale
Keywords: Budget, Controllo di gestione
Creators: Ascheri, Bacci, Garibotto, Gentile, Nante, Sciandra
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 28/1162
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Questo studio costituisce un importante contributo alla conoscenza della metodologia della balanced scorecard (BSC) – e alla sua applicazione in sanità – quale strumento di management per creare un sistematico collegamento tra la strategia aziendale a medio-lungo termine e gli obiettivi di budget annuale che di quella strategia sono diretta emanazione. Viene sottolineata la necessità che i responsabili delle strutture operative siano sempre consapevoli del fatto che la programmazione e l’assegnazione degli obiettivi non è un qualcosa di separato dalla strategia aziendale di lungo periodo, ma ne costituisce anzi la proiezione operativa. Gli autori presentano infine l’esperienza compiuta dalla Asl 1 di Imperia, che si è avvalsa della metodologia BSC per ottemperare agli obblighi derivanti dal piano regionale di rientro dai disavanzi della spesa sanitaria.
Added by: Rita Ester Monaco  Last edited by: Rita Ester Monaco
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)