Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Tedeschi Paola, Francone Concetta, Baggiani A., Privitera Gaetano. L'analisi del rischio nel processo terapeutico farmacologico: risultati di un'indagine effettuata sul personale infermieristico. Rischio Sanità 2008(28):11–16. 
Added by: Gina Bonanni (31/01/2011, 18:44)   Last edited by: Gina Bonanni (28/02/2011, 19:10)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Tedeschi2008a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Risk management, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Baggiani, Francone, Privitera, Tedeschi
Publisher:
Collection: Rischio Sanità
Views: 27/1073
Attachments  
Abstract
Si definisce rischio clinico la probabilità che un paziente sia vittima di un evento avverso . Con quest’ultima definizione s’intende un episodio spiacevole ,indesiderabile ed imprevisto. In base agli studi effettuati nel Regno Unito il 6,5% degli eventi avversi che si manifestano in ospedale sia da ricondursi ad errori riguardanti i farmaci mentre in Italia il 30% riguarda errori nella cura. Per questo è necessario rivolgere l’attenzione alla corretta gestione della terapia con farmaci andando ad individuare tutti i possibili errori. A tal proposito è stato fatto uno studio su quattro tipologie di aree assistenziali: medica, chirurgica, terapia intensiva,urgenza sottoponendo un questionario agli infermieri che lavorano stabilmente nella U.U.O.O. Da questo studio si evince che la riduzione degli errori richiede una maggiore consapevolezza nei comportamenti individuali e collettivi nonché modifiche graduali nel sistema organizzativo degli ospedali.
(A cura di Gina Bonanni).
Added by: Gina Bonanni  Last edited by: Gina Bonanni
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)