Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Manara Duilio. Nomos versus Idios: le condizioni per una pratica infermieristica non schizofrenica. Nursing oggi 2006;11(1):20–29. 
Added by: Nadia Guardiani (20/07/2007, 00:08)   Last edited by: Nadia Guardiani (07/11/2009, 09:57)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-9892
BibTeX citation key: Manara2006b
View all bibliographic details
Categories: Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica basata sulle prove di efficacia
Creators: Manara
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 21/1323
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il presente articolo esamina i concetti di personalizzazione e standardizzazione dell'assistenza infermieristica attraverso il lavoro di Patricia Benner "From novice to expert. Excellence and power in clinical nursing practice", nel quale si sostiene la tesi che lo sviluppo della competenza clinica esperta rappresenta una strategia fondamentale per integrare le norme che provengono dalla ricerca scientifica e che mirano a promuovere l'evidence-based nursing con l'istanza della personalizzazione, intesa come capacità di interpretare autenticamente la situazione assistenziale e di comprendere in profondità la dimensione valoriale e soggettiva dei bisogni espressi dalla persona assistita. Evidenxe-based practice ed esperienca clinica, dunque, non sono approcci contrapposti o in conflitto, ma dimensione complementari dell'assistenza che possono incontrarsi quotidianamente nella competenza avanzata di ciascun infermiere.
Added by: Nadia Guardiani  Last edited by: Nadia Guardiani
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)