Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Girotti Susi, Liberati Stefania, Buccolini Mara. Documentazione infermieristica tra teoria e prassi: analisi quali-quantitativa dei dati e della loro completezza. Nursing oggi 2009;14(2):4–13. 
Added by: Nadia Guardiani (02/02/2011, 16:43)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-9892
BibTeX citation key: Girotti2009
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Processo di assistenza, Sistema di gestione della qualità
Creators: Buccolini, Girotti, Liberati
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 24/1228
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Le normative in vigore hanno attribuito all'infermiere la responsabilità e la specificità del processo di assistenza infermieristica. Analizzare la correttezza della compilazione della documentazione infermieristica permette di confrontare quanto di documentato avviene nella pratica, con quanto dovrebbe esser fatto secondo i principi teorici. L'obiettivo dello studio è valutare qualità e completezza della documentazione infermieristica compilata in una realtà ospedaliera sufficientemente rappresentativa della regione Marche e ricercare le possibili cause di difficoltà nel compilarla correttamente. Con uno studio retrospettivo è stata valutata la completezza di una serie consecutiva di cartelle infermieristiche compilate nell'unità operativa di Cardiologia-Utic dell'ospedale di Civitanova Marche, nel periodo tra il 1 luglio 2007 e il 31 dicembre 2007, per un totale di 336 cartelle. Inoltre, è stato somministrato un questionario a 17 infermieri, ai quali è attribuibile la compilazione della documentazione analizzata. Risulta che tutte le attività vengono registrate, per questo aspetto, l'analisi quantitativa della documentazione è positiva; tuttavia, non emerge la pianificazione del processo assistenziale per gestire i bisogni del paziente, per cui l'analisi qualitativa non è completamente soddisfacente; risulta difficile valutare carichi di lavoro e complessità assistenziale; non è sempre evidente la modifica del piano assistenziale in relazione all'evoluzione dei bisogni. Tutte le attività svolte dagli infermieri vengono sistematicamente annotate, ma emerge con alcune carenze la progettualità dell'assistenza infermieristica.
Added by: Nadia Guardiani  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)