Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ferrante Erminia, Corsi Daniela. Governo clinico dei processi assistenziali: implementazione di strumenti nella gestione del rischio del farmaco. Nursing oggi 2009;14(2):20–29. 
Added by: Nadia Guardiani (02/02/2011, 17:02)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-9892
BibTeX citation key: Ferrante2009
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Risk management, Sicurezza, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Corsi, Ferrante
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 24/1192
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il presente articolo propone un'esperienza di analisi dell'errore nel processo di prescrizione e somministrazione dei farmaci nei reparti di degenza di chirurgia e medicina di un Presidio ospedaliero di una ASL piemontese. Attraverso una prima fase di rilevazione degli errori in un campione di cartelle, si è giunti alla progettazione e alla realizzazione di alcuni interventi correttivi, scelti sulla base della fattibilità e dell'impatto. Dopo la realizzazione di una giornata formativa, si sono strutturati alcuni strumenti operativi che sono stati introdotti nella prassi assistenziale. Il foglio unico di terapia e l'istruzione operativa per la gestione del processo di prescrizione e somministrazione del farmaco hanno costituito i due capisaldi del cambiamento. La loro accurata ed ampia condivisione ne ha favorito l'introduzione e l'accettazione da parte di tutti gli operatori medici ed infermieristici.
Added by: Nadia Guardiani  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)